Cronaca

Racket, rifiuti tombati, incidenti mortali: ecco il 2017 che vi abbiamo raccontato

Donato De Ceglie
Il luogo dell'omicidio di Antonio Mastrodonato
Tra le notizie più lette anche la morte di mons. Giovan Battista Pichierri, il seviziatore di cani e il video di Donato Grande sulla neve
scrivi un commento 28

Un anno difficile, complesso. Sono stati scoperchiati un paio di pentoloni nei quali ribolliva l’illegalità che emanava tra le strade della città un olezzo riconoscibile ma nessuno tentava di far arieggiare l’aria sino a che non è divenuta irrespirabile. E anche quando le finestre son state aperte la situazione non è migliorata. Anzi. Un 2017 che comunque abbiamo voluto raccontarvi sotto ogni dettaglio e ci permette di avere una base più solida per il nuovo anno che da domani cominceremo a vivere con voi.

Abbiamo raccolto le notizie più importanti e quelle più lette e di seguito grazie a queste riepilogheremo il 2017. Gennaio è stato il mese della neve, delle scuole chiuse ed i primi giorni dell’anno sono stati caratterizzati dalle nevicate che hanno dato il via ai “Giochi olimpici di Toritto” e Donato Grande vi ha partecipato con un video simpatico. Noi abbiamo raccolto anche le immagini più belle scattate da voi.

Il primo incidente dell’anno è quello più curioso: un tre ruote perse una vasca sulla 16bis. Fortunatamente non ci furono conseguenze. Il 31 gennaio viene fermato Vito Corda, sarà il primo passo di una operazione più vasta. All’alba del 2 febbraio viene smantellata l’intera organizzazione dedita al racket che faceva capo proprio a Corda. Pressioni, estorsioni, una lista di ristoratori, professionisti e attività commerciali sotto scacco. Ma sarà l’inizio di una serie di eventi criminosi gravi. Il 12 febbraio muore un 22enne in via Superga. Sarà ricordato come l’omicidio Mastrodonato, per il quale è in carcere Giulio Vitolano il “duellante” a colpi di pistola con lo stesso Mastrodonato. A quell’omicidio sono seguite diverse pistolettate tra avvertimenti e tentati omicidi tra via Superga e via Cilea. Un giorno dopo l’omicidio, il 13 febbraio, è stata sgominata un’altra banda, dedita alle rapine Bancomat.

Il 25 marzo Massimo Lopez viene colpito da infarto durante uno spettacolo al Cinema Impero nella rassegna dedicata al Jazz. Il 24 aprile una ragazza viene investita da un treno tra Trani e Bisceglie. Una delle notizie che più ha fatto rumore sul nostro sito è stata quella del 26 agosto: la denuncia di un uomo che sevizia cani raggiunse oltre 50mila visualizzazioni.

Il 26 luglio scompare improvvisamente mons. Giovan Battista Pichierri.

Ferragosto tragicamente memorabile: in seguito ad un violento tamponamento una vettura prende fuoco e tre persone muoiono carbonizzate, seguì la commovente lettera di Rino Negrogno. Un ferragosto nero, muore in un incidente stradale lo chef Raffaele Casale

È invece del 31 agosto la rapina sui tacchi a spillo in via Zanardelli. Rissa di fine estate sul porto tra minorenni a settembre, uno trasportato in codice rosso in ospedale. Il 23 settembre accoltellamento in zona Santa Chiara, quel che sembrava una lite in casa si è poi rivelato un assalto da parte di un gruppo di persone. L’8 ottobre un incidente in via Barletta coinvolge ben 9 ragazzi. Il 24 ottobre a causa del forte vento un albero cade su un furgone in via Bari.

Il 3 novembre viene annunciato il nuovo vescovo: mons. Leonardo D’Ascenzo

Viene scoperta una nuova cava dei veleni, preoccupa tutta la città (o quasi) e tra le notizie più lette c’è quella della mappa di ciò che è intorno alla cava nel raggio di 2 km. Nella top 10 notizie più lette dell’anno anche quella del 10 dicembre sui rifiuti gestiti dai Casalesi e contestualmente torna in voga un articolo del 2015 che parla della prima cava dei veleni scoperta, oltre 3mila visualizzazioni per questo pezzo.

L’ultima notizia che ha superato le 2mila visualizzazioni dell’anno è la sparatoria di via Superga in una pescheria. L’autore si è costituito nella serata del 30 dicembre.

domenica 31 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti