Cronaca

Fatture false per 280 milioni, 5 arresti. Ai domiciliari padre e figlio coratini, hanno sede a Trani

La Redazione
close
Operazione Cerbero
​Il gruppo che, secondo gli inquirenti, ha gestito la frode era composto da tre "imprenditori" bresciani e due consulenti tributari coratini​. I profitti illeciti ammonterebbero a circa 100 milioni
scrivi un commento 4

Questa mattina i finanzieri del Comando Provinciale di Brescia, con il coordinamentondalla locale Procura della Repubblica, hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare – 3 in carcere e 2 agli arresti domiciliari – oltre a perquisizioni e sequestri in diverse province italiane.

L’operazione – denominata “Cerbero” e condotta dai militari della Tenenza dinManerbio – ha consentito di individuare un’associazione per delinquere finalizzata all’evasionenfiscale mediante emissione e annotazione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 280nmilioni di euro, che hanno interessato 23 aziende nazionali ed estere.

Di queste, 5 erano “operative”, 10 erano “cartiere” (ovvero meramente produttrici di “carte”ncontabili) con sede in Italia e 8 erano “cartiere” con sede all’estero.nIn pratica, le cartiere, mediante l’emissione di falsi documenti, permettevano alle societànoperative di vendere sottocosto, in Italia, materiale plastico principalmente di origine estera.

Il gruppo che, secondo gli inquirenti, ha gestito l’intera frode era composto da tre “imprenditori” bresciani enda due consulenti tributari, padre e figlio, entrambi di Corato che hanno ufficio con sede a Trani.nPersone e società interessate dal provvedimento dell’autorità giudiziaria bresciana sono state individuatenin Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Veneto e Puglia oltre che in Slovenia, Bulgaria,nUngheria, Romania e Stati Uniti.

L’ingente frode fiscale avrebbe consentito all’organizzazione di accumulare profitti illeciti per circa 100 milioni di euro, oggi oggetto di sequestro.

venerdì 15 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti