Cronaca

Natale a Trani, tutti gli eventi presentati ieri dal sindaco

Ottavia Digiaro
Presentazione eventi del Natale
"Tante iniziative sono state dettate dal cuore" ha commentato l'assessore al commercio Ivana D'Agostino
scrivi un commento 8

“Il mio ringraziamento va soprattutto ai commercianti e ai cittadini che privatamente hanno contributo a rendere ricco di eventi questo cartellone natalizio”. Sono queste le parole con cui il sindaco Amedeo Bottaro ha aperto la conferenza stampa di presentazione del Natale Tranese. “Il Natale – ha commentato – è un momento di festa ed è per questo che abbiamo pensato ad eventi liberi e gratuiti, per dare a tutti l’opportunità di parteciparvi.”

nn

Sarà un Natale luminoso e pieno di gioia e infatti si comincia oggi alle ore 18.00 con “Villa D’incanto” luminarie artistiche apposte in Villa Comunale. A seguire alle ore 19.00 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale situato in Piazza Quercia e donato da Sider.Tra di Luca Bernardi, mentre alle ore 20 verrà illuminato l’albero situato in Piazza Duomo a cura della Fondazione Seca.

nn

In piazza della Repubblica nei pressi della statua di Giovanni Bovio già da qualche giorno ci sono delle casette di legno dove a partire dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio sarà allestito un mercatino di Natale permanente organizzato dall’associazione Incanto. Nelle giornate di giovedì 8, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 e venerdì 23 dicembre la stessa iniziativa è prevista in piazza Plebiscito.

nn

“Tante iniziative che sono state dettate dal cuore” ha commentato l’assessore al commercio Ivana D’Agostino. Una delle novità è la chiusura al traffico di alcuni tratti di Corso Vittorio Emanuele e corso Cavour, oltre che via Mario Pagano, piazza Longobardi e via San Giorgio, per dare la possibilità di passeggiare  e fare shopping ascoltando musiche natalizie e jazz, attraverso impianti di filodiffusione. Inoltre oggi e per tutte le domeniche di dicembre le vie cittadine saranno animate da I Birbanti, 8 artisti di strada che dalle 17.30 alle 22 coinvolgeranno grandi e piccini fra giochi e spettacoli artistici.

nn

Non manca la musica. Infatti sono in programma 5 eventi gratuiti a cura della Fondazione Seca. Si comincia domenica 11 dicembre con la Free Band che dalle 18.30 partendo da piazza Duomo si esibirà in uno spettacolo musicale itinerante per le vie della città.  Domenica 18 dicembre si tornerà bambini con lo spettacolo di Cristina D’Avena previsto alle ore 20.30 in corso Vittorio Emanuele. Per gli amanti del gospel, lunedì 19 dicembre alle ore 19.30 nella corte del polo museale è in programma un concerto gospel del gruppo New Millenium Gospel singers. Mentre lunedì 26 sempre nella corte del polo museale è prevista la serata Classics & Jazz eseguita dal gruppo Salotto in Jazz quintet, quintetto di fiati e voce.  Non poteva mancare il tradizionale concerto di Capodanno eseguito dalla Grande orchestra italiana diretta dal maestro Simone Mezzapesa, in programma per giovedì 1 gennaio alle ore 20.30 in Cattedrale.

nn

Venerdì 23 dicembre si aspetterà il Natale con un Happy hour e dj set urbano a partire dalla mattina fino a sera tarda lungo tutte le zone pedonali del centro. L’iniziativa è organizzata dal Comune, Confersercenti e Confcommercio e gode della collaborazione della gran parte delle attività commerciali del centro.

nn

L’altra grande novità è prevista per il 31 dicembre. Infatti si aspetterà il nuovo anno in piazza Quercia dove ci sarà il Samsara Tour, con i djs Danilo Seclì e Marco Santoro e con Gabriele Blandini (trumpet) e Luca Bovino (drums). Inoltre è prevista la partecipazione di Dino Brown, dj producer.

nn

Ma il Natale è tradizione e infatti venerdì 23 dicembre alle ore 18.30 in piazza Libertà è prevista l’inaugurazione del presepe artistico e la benedizione dei Bambinelli. Mentre da domenica 25 a venerdì 6 gennaio sarà possibile visitare i presepi allestiti nell’itinerario presepistico tranese dalle ore 18 alle ore 21.

nn

Un cartellone, ha spiegato il primo cittadino, che nasce in sinergia con i commercianti, con i privati e con i comitati di quartieri. A breve saranno, infatti, comunicate le date delle accensioni dei 3 abeti normandiani posti in piazza Longobardi, piazza Albanese e pinetina di via Andria, per i quali l’amministrazione ha indetto un avviso pubblico per la fornitura e posa in opera.

n

giovedì 8 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti