Attualità

Mercato settimanale in via Falcone, i comitati di quartiere: “Prevenire i disagi dell’autunno”

La Redazione
Il direttivo del Comitato del Quartiere Pozzopiano presieduto da Rosanna Nenna
"Rappresentando i residenti abbiamo sentito il dovere di ascoltare tutte le istanze senza essere faziosi, mettendo al centro gli interessi collettivi tra cui anche quelli deicommercianti ambulanti​" dice Rosanna Nenna
scrivi un commento 2

Qualche sera fa i comitati dei quartieri Pozzopiano e Capirro Turrisana si sono riuniti per affrontare la questione della presenza del mercato settimanale in via Falcone con relativo prolungamento in via Borsellino. Il presidente del comitato del quartiere Pozzopiano, Rosanna Nenna, insieme al presidente del quartiere Turrisana, Antonio Muzi, ha chiarito che, nonostante l’utilizzo delle strade pubbliche ad area mercatale comporti diversi disagi alla circolazione e problemi di sicurezza, si dicono disposti ad una convivenza che abbia un impatto minimo sulla vita dei residenti, fino alla realizzazione di un’area adibita a tale scopo, come previsto dalla L.r. 16 aprile 2015 n.24 e dal regolamento regionale attuativo del 28 febbraio 2017. “Rappresentando i residenti abbiamonsentito il dovere di ascoltare tutte le istanze, senza esserenfaziosi, consapevoli di trovarci di fronte ad una situazione che nonnpoteva non essere divisiva. Abbiamo cercato di guidare il dibattitonnel pieno rispetto di tutti i punti di vista, mettendo al centro glininteressi collettivi tra cui anche quelli dei commerciantinambulanti”. Nonostante l’attuale locazione del mercato comunale sia stata decisa dal Documento Strategico del Commercio e approvata dal Consiglio Comunale in data 17 gennaio 2018, ad oggi non è ancora chiaro quando sarà prevista la realizzazione della suddetta area mercatale che risparmierebbe non poche grane in materia di viabilità cittadina.

Allo stato attuale i due comitati hanno ravvisato diverse criticità: la mancanza di aree parcheggio per accogliere le vetture degli utenti; la penuria di bagni chimici, se si pensa all’intera lunghezza dell’area mercatale; il costante traffico pedonale nei pressi della rotonda del sottopasso di via Pozzopiano che ingolfa ulteriormente la circolazione veicolare e la presenza poco costante della Polizia Locale nell’agevolare il traffico all’esterno e nel far rispettare le normative anti-covid all’interno del mercato e nei pressi delle bancarelle che vendono oggetti e indumenti usati. A settembre si aggiungeranno anche quelle della riapertura delle 6 scuole della zona, con conseguente aumento della circolazione di mezzi e la mobilità dei camion della raccolta differenziata porta a porta che dovranno faticare non poco per raggiungere la zona sud della città.

Tra i punti discussi anche numerose proposte che sono state presentate in Comune al fine di migliorare l’esperienza e ridurre al minimo i disagi dei residenti come la designazione di nuovi parcheggi, con servizio bus navetta, l’installazione di telecamere di sicurezza e anche la sostituzione di 3 semafori con altrettante rotonde.

“Noi del comitato – fa sapere Rosanna Nenna nel comunicato ufficiale – siamo convinti che la cura e la bellezzanstimolino comportamenti virtuosi. Si potrebbero immaginare una seriendi azioni finalizzate a riqualificare esteticamente via Falcone e vianBorsellino come la potatura ornamentale degli ulivi, il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di sedute e fontane pubbliche e nuovi murales che adornino il muro che delimita la zona ferroviaria”.

sabato 11 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti