Attualità

Domani, 20 gennaio, porte aperte al Liceo Classico

La Redazione
Il Liceo Classico De Sanctis
​Il Liceo "F. De Sanctis" coltiva il futuro
scrivi un commento 18

Domenica 20 gennaio 2019 il Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani invita genitori e alunnidella Scuola Media all’Open Day (10:30 – 13:00; 17:30 – 20:30), un’occasione straordinaria in cui la storica istituzione tranese si confronterà con gli alunni della Scuola Media per presentare la sua singolare proposta formativa consistente in diversi indirizzi: Liceo Classico, Liceo Linguistico,Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opzione Socio-Economico (LES), volti a formare l’individuo e a proiettarlo verso il futuro secondo percorsi che di continuo si rinnovano, si aggiornano, stanno al passo con i tempi.

L’offerta formativa presenterà i vari indirizzi:

  • Liceo Classico tradizionale</strong>;
  • Liceo Classico indirizzo “Pitagora”, novità dell’anno scolastico 2019/2020,consistente in un un corso di studi innovativo che punta al potenziamento della logica e investe nel potenziamento delle ore di Matematica affiancate da un precoce approccio con la Fisica;
  • Liceo Classico con opzione internazionale, con il potenziamento della lingua inglese a far da “compagna di viaggio” al greco e al latino, discipline cardine della classicità. Un Liceo Classico che mantiene la sua fisionomia e la sua profonda valenza culturale con una proposta formativa coniugata con il presente.
  • Liceo Linguistico, polo d’avanguardia nel Sud Italia per la proposta della lingua cinese, abbinata all’inglese e al tedesco, percorso di studi aperto alla valutazione critica di civiltà e tradizioni diverse, indagate sul piano dell’identità storica e culturale.
  • Liceo delle Scienze Umane, proiettato verso l’indagine sulla complessità e specificità dei processi formativi, impegnato nell’approfondimento critico del sé e dell’altro, volto all’indagine sulle dinamiche interpersonali.
  • Liceo delle Scienze Umane, opzione socio-economico (LES), percorso di studi aperto verso la contemporaneità e la complessità, arricchito dalla conoscenza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) e dallo studio del diritto e dell’economia, abbinamento di input umanistici e scientifici, aperto alla collaborazione con il mondo produttivo e con lo spazio della ricerca.

In occasione della giornata di Open Day, studenti e docenti racconteranno il lavoro culturale svolto nella loro scuola e presenteranno la fisionomia dei vari indirizzi, le metodologie di lavoro, le iniziative extracurriculari.

Un progetto ambizioso, quello che il Liceo “De Sanctis” sta portando avanti con l’azione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Ruggiero, volta ad allargare il perimetro scuola al territorio, nella direzione di un’attenta, profonda e curata progettualità, che si fonda su percorsi di ricerca ponderati e studiati capillarmente.

Tante le proposte che verranno presentate nel corso dell’Open Day: riflessione sulle discipline umanistiche, scambi culturali sul piano delle lingue straniere, spazi destinati alla scienza, con esperimenti e utilizzo di strumentazione di altissimo valore, presentazione del Progetto teatrale musicale e del Progetto Teatro Classico, condivisione di momenti di iniziative culturali attuate sul piano della valorizzazione del patrimonio, del diritto e della legalità, del sociale, di nuove metodologie di didattica.

Il Dirigente Scolastico, insieme allo staff,alle ore 11:30 e alle ore 19:00, incontrerà nell’Aula Magna dell’Istituto le famiglie per presentare l’Offerta Formativa curricolare ed extracurricolare.

L’Orientamento è un momento delicatissimo nel percorso di vita dei ragazzi che, usciti dal “guscio protettivo” della scuola media, devono trovare una collocazione scolastica di collegamento tra il futuro e le proprie capacità e inclinazioni.

Il Liceo “F. De Sanctis”, che presenta una popolazione studentesca in continua espansione grazie alla fiducia fatta registrare dall’utenza con una crescita notevole del numero di iscrizioni, rinnova di continuo il suo curricolo, sempre orientato verso le novità presenti in ambito culturale. Numerosi sono i progetti messi in atto dal Liceo “F. De Sanctis” (ESMEA, Biblioteche innovative digitali), progetti nel Piano PSND, svariati i bandi vinti, non trascurabile la partecipazione a molteplici PON FSE, FESR relativi alla didattica e, soprattutto, all’innovazione digitale, scuola capofila per i Poli delle Bibioteche Scolastiche, scuola capofila della rete dei Licei Classici della Regione Puglia.

Fiore all’occhiello del De Sanctis è l’utilizzo di metodologie innovative e didattica digitale applicata a vari campi del sapere, comprese le discipline classiche. Tra le novità l’utilizzo della stampa 3D proiettato nella direzione degli ambienti virtuali di apprendimento e della realtà aumentata, aspetti che rendono motivante e al passo con i tempi i processi di insegnamento-apprendimento.

I percorsi didattici hanno come priorità l’ambito della Cittadinanza attiva fondamentale per la formazione di cittadini attivi e consapevoli.

L’idea di scuola, che il Liceo De Sanctis vuole proporre, è di tipo innovativo: avvalendosi di percorsi culturali solidi, ancorati alla tradizione, la scuola si re-inventa, esce dal chiuso delle aule, si interfaccia con il territorio e con il mondo intero. Da qui nasce il profilo critico degli alunni, l’azione dinamica, la creatività degli stessi, pronti ad affrontare il domani con una solida base culturale e con il potenziamento dei propri “talenti” da spendere in un mondo che saprà riconoscerli come soggettidi spessore culturale e critico, apprezzarli e valorizzarli.

Novità nell’Open Day 2019 sarà la possibilità di visitare il Museo Scientifico ESMEA, contenitore culturale di incredibile pregio grazie alla presenza dell’antica strumentazione scientificadi proprietà dell’istituto, accuratamente recuperata, inventariata e catalogata.

Il Liceo “F. De Sanctis” si eleva, così, ad istituzione scolastica dalla multiforme cultura, sempre attenta all’ascolto dei propri alunni e alla costruzione del loro futuro, sempre pronta a reinventarsi per stare al passo con i tempi.

OPEN DAY LICEO “F. DE SANCTIS” – TRANI

Domenica 20 gennaio 2019

10:30 – 13:00; 17:30 – 20:30

sabato 19 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti