Attualità

Oro d’Italia 2018 e Aipo d’argento: menzione di qualità per l’azienda tranese di Micco

La Redazione
Olio di Micco
"Siamo quindi orgogliosi di riportare questi nuovi traguardi qualitativi ai nostri clienti, a chi ci sostiene tutti i giorni e sopratutto a chi lavora e collabora con noi. Siamo orgogliosi di portare il territorio in prima linea"
scrivi un commento 16

Anche il 2018, per l’azienda agricola tranese a carattere famigliare “di Micco” si distingue per la qualità del proprio prodotto. Promozione del territorio ed eccellenza, questa la mission che viene raggiunta con sforzi ripagati da premi, apprezzamenti e menzioni. Negli ultimi giorni due dei concorsi internazionali più importanti del settore, “L’oro d’Italia” e “Aipo d’argento” hanno premiato con due menzioni l’olio della famiglia di Micco.

Il concorso L’oro d’Italia si divide in “L’oro del Mediterraneo” e “L’oro d’Italia”, rispettivamente a carattere internazionale e nazionale, patrocinati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalle Regioni Marche e Puglia. Quest’anno vi hanno partecipato oltre 450 oli da oltre 245 frantoi e aziende agricole italiane e straniere. Una valutazione scrupolosa durata oltre una settimana, nella quale la commissione di 24 assaggiatori professionisti, tutti chiaramente panel riconosciuti, ha selezionato circa 200 oli EVO di cui 123 “monocultivar” come il 100% oliva Coratina presentato dall’azienda di Micco, circa altri 40 oli DOP e 50 oli bio.

Ne “L’oro d’Italia 2018” l’azienda è riuscita a raggiungere i vertici della qualità e della classifica con ben 4 Gocce d’Oro, migliorando il precedente punteggio di 3 Gocce ricevuto negli anni 2013, 2016 e 2017. “Aipo d’argento” è invece alla sua 15esima edizione e supera la soglia dei 560 campioni iscritti al concorso internazionale, da oltre 260 aziende partecipanti, un successo sicuramente dovuto all’imparzialità e al rigore dei panel d’assaggio addetti alle analisi e alla valutazione degli oli. Importante la partecipazione internazionale che vede campioni arrivare oltre che dall’Italia, chiaramente, da Spagna, Turchia, Marocco, Slovenia e Croazia.

La seduta finale che ha decretato la griglia dei vincitori si è svolta a Montichiari, in occasione del Salone Origine, dove l’aziendaagricola di Micco era presente in esposizione con il monovarietale di oliva Coratina e gli altri caratteristici oli aromatizzati. “Per la prima volta quindi anche l’olio della nostra Tenuta San Giovanni viene premiato per la qualità da questa importante competizione, e abbiamo ricevuto pochi giorni fa il diploma di attestato di gran qualità con 1 Goccia d’Oro”.

“Siamo quindi orgogliosi di riportare questi nuovi traguardi qualitativi ai nostri clienti, a chi ci sostiene tutti i giorni e sopratutto a chi lavora e collabora con l’Azienda Agricola di Micco per raggiungere questi risultati, credendo con noi e come noi che la qualità premia, non solo con questi riconoscimenti, ma con la soddisfazione e la consapevolezza di creare un prodotto genuino, salutare, e che racconta la storia di una Azienda famigliare e di un territorio, come quello di Trani e della regione Puglia”.

sabato 7 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti