Attualità

Lavoro, la Bat traina la Puglia. Domani e giovedì il 1° congresso dei Consulenti del lavoro

La Redazione
Polo Museale
Saranno diffusi alcuni dati interessanti sullo stato di salute del lavoro nella provincia
scrivi un commento 15

Domani, mercoledì 30 maggio, si apre a Trani il primo congresso del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Barletta-Andria-Trani, che si terrà a partire dalle ore 10 presso il Polo Museale Fondazione Seca, in piazza Duomo.

L’evento, che si articolerà in due giornate, fino a giovedì 31 maggio, si svolgerà in occasione del decennale della nascita del Consiglio Provinciale della Bat dei CdL e sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del lavoro nell’ultima nata fra le province pugliesi. “Dove”, anticipa il Presidente Angela Eugenia Losito, “gli occupati nel 2017 sono aumentati più che nel resto della Puglia, da 109,3 mila a 111,8 mila, ossia 2.500 nuove unità. La Bat ha fatto segnare un +2,3% a fronte del +0,3% della Puglia”. “Tuttavia”, aggiunge il Presidente del Consiglio Provinciale Bat dei CdL, “il quadro del mercato del lavoro resta critico soprattutto per la perdita di occupazione nel settore primario e industriale e per un tasso di disoccupazione giovanile che resta molto elevato”. Altri dati interessanti sul mercato del lavoro nella Bat saranno diffusi saranno diffusi nel corso del congresso. “Durante il quale”, aggiunge Angela Eugenia Losito, “discuteremo anche di alcuni problemi della nostra categoria, a cominciare dal fenomeno dell’abusivismo professionale, che non è certamente da limitare al soggetto non abilitato che millanta credito professionale presso le imprese, ma è soprattutto rappresentato da una ampia gamma di situazioni, pseudo agenzie di somministrazione che propongono illecita intermediazione di manodopera, camuffata da ogni tipo di rapporto lecito, mettendo in atto un dumping sociale prima e contrattuale dopo”. Sarà inoltre rivendicato il ruolo dei consulenti del lavoro, “chiamati a svolgere una funzione sociale, di terzietà, di legalità, nonché di vigilanza e di attenzione verso chi, è sempre pronto ad aggredire il nostro mercato, dagli abusivi, agli altri attori professionisti, a noi che con le nostre competenze siamo a svolgere una professione cerniera tra l’area giuridica e l’area economica”.

Nel corso del congresso si parlerà anche delle trasformazioni della professione, tanto che il titolo dato all’importante appuntamento è “Professione Consulenti del Lavoro, dalla macchina per scrivere alle App”.

Ad aprire i lavori sarà proprio la Presidente provinciale Angela Eugenia Losito. Dopo i saluti istituzionali sono in programma una serie di interventi, moderati dalla giornalista Lucia De Mari: Fabio Tommasi (D&L e Anorc Professioni) parlerà del “Regolamento Ue 679/2016” ossia della nuova normativa sulla privacy, entrata in vigore la scorsa settimana; Giuseppe Deleonibus (Opera Professioni) di “Come applicare concretamente la norma negli studi dei Consulenti del Lavoro e Aziende”; Francesco Sette (Consigliere nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro) di “Abusivismo professionale rapporti con Ispettorato Nazionale del Lavoro”.

Giovedì 31 maggio, nella seconda giornata, sempre moderata da Lucia De Mari, interverrà anche il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, seguiranno gli interventi di Dario Montanaro (Presidente ANCL Sindacato Unitario di Categoria), Rosario De Luca (Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro) che parlerà di “L’Asse.Co. e l’etica nel lavoro”, e Mario Alberto Catarozzo (coach della Formazione ) de “Il Consulente del lavoro del futuro: prospettive e nuove competenze”.

martedì 29 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti