Giornate Fai di Primavera

Lunghe code a Villa Telesio per ammirarne la bellezza

Tantissimi i curiosi in fila per poter ammirare il Giardino, risalente alla metà dell'Ottocento e che rappresenta uno dei giardini tra i più antichi rimasto intatto

Attualità
Trani domenica 15 aprile 2018
di Ottavia Digiaro
Villa Telesio
Villa Telesio © TraniLive

Rimandate per il maltempo che aveva colpito la nostra zona a marzo, le Giornate Fai di Primavera si sono svolte questo fine settimana e si sono rivelate un grande successo.

In occasione della 26^ edizione delle Giornate Fai di Primavera, la Delegazione Fai di Trani, con il partenariato del Comune di Trani, ha deciso di riaprire al pubblico il Giardino di Villa Telesio, sito in via Pozzo Piano angolo via ing. Tolomeo, un favoloso giardino storico con 125 alberi e 24 specie arboree, architetture e scorci ambientali unici.

Oltre 5000 i curiosi in fila per poter ammirare il Giardino, risalente alla metà dell'Ottocento e che rappresenta uno dei giardini tra i più antichi rimasto intatto.

Un plauso agli Apprendisti Ciceroni, ovvero gli studenti della scuola media Rocca Bovio Palumbo e della scuola media Baldassarre che hanno accompagnato i visitatori all’interno del giardino, fornendo, con competenza, tutte le informazioni del caso.

Dopo l'apertura speciale, grazie ad un finanziamento regionale di 56mila euro, l’amministrazione comunale ha predisposto interventi finalizzati al recupero del bene e al suo utilizzo come parco, per favorirne la riqualificazione e la fruizione da parte della città. I lavori previsti, prevedono la potatura e la pulitura dell’intera area, la realizzazione di percorsi sicuri all’interno del giardino, la messa in sicurezza delle costruzioni esistenti all’interno del giardino, ovvero la sala da Tè e le scuderie.

L'augurio è di poter vedere vivere quell'oasi verde, come è accaduto in questo fine settimana, da piccoli e grandi. Inoltre il sindaco della città, Amedeo Bottaro sulla sua pagina Facebook a conclusione della manifestazione scrive "Mi piacerebbe che questa bella esperienza si ripetesse anche nei prossimi fine settimana, tenuto conto che i cancelli di villa Telesio saranno aperti ogni week end".

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Daniela Zecchillo ha scritto il 16 aprile 2018 alle 11:24 :

    Mi sono trovata per la prima volta a visitare il sito perché mamma di un apprendista cicerone..sono rimasta molto entusiasta per la tranquillità che il posto regala... Rispondi a Daniela Zecchillo