Attualità

Lunghe code a Villa Telesio per ammirarne la bellezza

Ottavia Digiaro
close
A Trani rinasce Villa Telesio
Tantissimi i curiosi in fila per poter ammirare il Giardino, risalente alla metà dell'Ottocento e che rappresenta uno dei giardini tra i più antichi rimasto intatto
scrivi un commento 7

Rimandate per il maltempo che aveva colpito la nostra zona a marzo, le Giornate Fai di Primavera si sono svolte questo fine settimana e si sono rivelate un grande successo.

In occasione della 26^ edizione delle Giornate Fai di Primavera, la Delegazione Fai di Trani, con il partenariato del Comune di Trani, ha deciso di riaprire al pubblico il Giardino di Villa Telesio, sito in via Pozzo nPiano angolo via ing. Tolomeo, un favoloso giardino storico con 125 alberi e 24 specie arboree, architetture e scorci ambientali unici.

Oltre 5000 i curiosi in fila per poter ammirare il Giardino, risalente alla metà dell’Ottocento e che rappresenta uno dei giardini tra i più antichi rimasto intatto.

Un plauso agli Apprendisti Ciceroni, ovvero gli studenti della scuola media Rocca Bovio Palumbo e ndella scuola media Baldassarre che hanno accompagnato i visitatori nall’interno del giardino, fornendo, con competenza, tutte le ninformazioni del caso.

Dopo l’apertura speciale, grazie ad un finanziamento regionale di 56mila euro, l’amministrazione ncomunale ha predisposto interventi finalizzati al recupero del bene e aln suo utilizzo come parco, per favorirne la riqualificazione e la nfruizione da parte della città. I lavori previsti, prevedono la potaturan e la pulitura dell’intera area, la realizzazione di percorsi sicuri nall’interno del giardino, la messa in sicurezza delle costruzioni nesistenti all’interno del giardino, ovvero la sala da Tè e le scuderie.

L’augurio è di poter vedere vivere quell’oasi verde, come è accaduto in questo fine settimana, da piccoli e grandi. Inoltre il sindaco della città, Amedeo Bottaro sulla sua pagina Facebook a conclusione della manifestazione scrive “Mi piacerebbe che questan bella esperienza si ripetesse anche nei prossimi fine settimana, tenuton conto che i cancelli di villa Telesio saranno aperti ogni week end”.

domenica 15 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti