Attualità

Se devi azzardare, azzarda a sognare

Ottavia Digiaro
Premiazione concorso "Creativi cercasi - Il tuo slogan contro il gioco d'azzardo patologico"
L'Assessorato alle Culture con insegnanti, educatori, rappresentanti degli imprenditori e associazioni lavorano in tavoli di concertazione per il contrasto, la prevenzione e la riduzione della dipendenza da gioco
scrivi un commento 4

Si è svolta giovedì presso la Biblioteca Comunale G. Bovio la cerimonia di premiazione di oltre 140 tra bambini e ragazzi che hanno partecipato al concorso di idee “Creativi cercasi – Il tuo slogan contro il gioco d’azzardo patologico” per l’individuazione dello slogan della campagna cittadina per la prevenzione e la lotta al gioco d’azzardo. Lo slogan vincitore è “Se devi azzardare, azzarda a sognare”, presentato dal gruppo Alfa, composto da alunni del Liceo Scientifico V. Vecchi.

L’Assessorato alle Culture con insegnanti, educatori, rappresentanti degli imprenditori e associazioni lavorano in tavoli di concertazione per il contrasto, la prevenzione e la riduzione della dipendenza da gioco. A breve partirà una seconda fase del progetto, ovvero la realizzazione del logo.

L’impegno nasce dai dati allarmanti pubblicati dal Ministero dei Monopoli, che indicano che in Italia nel 2016 in Italia si è giocato ben 95 miliardi di euro. E’ importante fare la differenza tra soldi spesi, cioè quelli che il giocatore sottrae dal suo portafogli e soldi giocati cioè la somma spesa insieme a quella vinta e rigiocata. A Trani nel 2016, fa sapere l’assessore alle culture Felice Di Lernia, sono stati giocati 89.600.000 euro, ovvero ogni tranese ha giocato 1.600 euro, dal calcolo però bisogna togliere i bambini e quindi si suppone che un adulto giochi più di 1.600 euro.

L’obiettivo dei tavoli di concertazione dell’assessorato è quello di illustrare i rischi e cercare di sconfiggere la dipendenza da gioco.

sabato 24 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti