Attualità

Polizia locale in festa per San Sebastiano: ecco le sfide di Trani

La Redazione
Il sindaco Bottaro ed il comandante dei Vigili Urbani di Trani
Ammontano a 628mila i proventi delle multe incassate nel 2017
scrivi un commento 21

Ben 18.185 verbali per infrazioni al Codice della strada, di cui 12.332 quelli pagati; a questi vanno poi aggiunti i 4.268 verbali degli ausiliari della sosta e i 7.273 effettuati con strumenti automatici (ovvero t-red e autovelox).Il totale incassato, nel 2017, è di 628mila euro. Sono alcune delle cifre sciorinate in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, protettore dei vigili urbani. Quest’anno è toccato alla chiesa dello Spirito Santo ospitare la celebrazione.E’ stata l’occasione per fare il punto dei risultati raggiunti lo scorso anno e illustrare le nuove sfide del corpo. In particolare il sindaco Amedeo Bottaro ha sottolineato la necessità di “restituire dignità al corpo di polizia municipale”. “Gli agenti – ha annunciato – riceveranno le indennità non riscosse negli anni passati ed è stato istituito un fondo per il 2018. Ma avranno anche il nuovo vestiario”. Rivolgendosi ad autorità e semplici cittadini, il comandante Leonardo Cuocci ha, invece, definito gli agenti della polizia locale “ora tutori dell’ordine, ora soggetti chiamati a reprimere comportamenti incivili, ora assistenti sociali”. “Siamo considerati – ha proseguito – una categoria in continuo divenire, a metà strada tra la vecchia legge quadro 65 del 1986 ed il sempre atteso nuovo ordinamento della polizia locale. Anche in questo caso non sempre con una facilità interpretative delle norme, siamo chiamati a dirimere problematiche interpersonali di microconflittualità, a prevenire e reprimere illeciti dei quali spesso non è percepito il disvalore sociale. Il che finisce, altrettanto spesso, che agli occhi della gente la nostra figura viene sottovalutata e criticata e in alcuni casi sfocia nel mancato riconoscimento dell’autorità che ci compete”.

Per questo, Cuocci ha invocato la necessità per il vigile urbano di occuparsi della “mediazione”. “L’attività svolta dalla polizia locale sulla strada – ha sottolineato – è quella più nota e che ‘sua maestà il cittadino’ chiede e che spesso lamenta per la scarsa presenza di agenti al controllo del territorio, ma nello stesso tempo critica quando l’intervento si risolve nella doverosa irrogazione della sanzione proprio nei suoi confronti”.
Il comandante ha sottolineato la “collaborazione stretta e sincera” con le varie forze dell’ordine operati sul territorio, senza tralasciare il ruolo avuto dal personale a tempo determinato nello scorso anno e anche quello degli ausiliari della sosta di Amet, che si occupano della vigilanza dei parcheggi a pagamento.Particolari ringraziamenti sono andati agli operatori intervenuti in occasione dell’emergenza neve e dei due agenti Fontana e Montaruli che hanno salvato una donna dal suicidio sulla strada statale 16 bis. A questo proposito il primo cittadino ha annunciato che per loro ci sarà, presto, un encomio.

lunedì 22 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti