Attualità

Edifici scolastici: niente rinnovo per immobili di San Francesco e Angeliche

La Redazione
Scuola D'Annunzio
Dall'anno scolastico 2019/2020, le classi del I circolo ritorneranno presso gli edifici dello stesso circolo (essendoci spazi utilizzabili), mentre le classi del IV circolo ritorneranno presso gli edifici ad esso attribuiti
scrivi un commento 6

Utilizzare al meglio tutti gli spazi e tutti gli ambienti già nelle disponibilità del patrimonio comunale, predisponendo un attento piano di interventi di ristrutturazione finanziabile con le economie derivanti dalla disdetta dei contratti di locazione in essere per gli ambienti privati utilizzati finora. L’Amministrazione Comunale fissa i traguardi da raggiungere nel piano annuale di attuazione per l’utilizzo degli edifici scolastici per le scuole di I grado della città e che prevede forti risparmi (quantificati in 147 mila euro) da investire nel miglioramento delle strutture.

L’esecutivo ha dato mandato al Dirigente della I Area di comunicare la disdetta del contratto relativo alla scuola dell’infanzia “Rodari” (in via Fusco e di proprietà della parrocchia San Francesco), in scadenza ad agosto, stabilendo che le sezioni della Rodari vengano trasferite ed allocate nell’immobile comunale di via Pedaggio Santa Chiara in cui insiste il III circolo Didattico D’Annunzio. Sarà confermata fino alla scadenza naturale del contratto (31 agosto 2019) l’allocazione delle classi che fanno capo al I e IV circolo didattico presso l’edificio di proprietà delle Suore Angeliche San Paolo (corso de Gasperi). Alla scadenza, però, e dunque a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, le classi del I circolo ritorneranno presso gli edifici dello stesso circolo (essendoci spazi utilizzabili) e presso altri edifici di proprietà comunale, mentre le classi del IV circolo ritorneranno presso gli edifici ad esso attribuiti.

Nel provvedimento di giunta, è stato formulato atto di indirizzo al dirigente dell’area Lavori Pubblici affinché nel redigendo bilancio 2018/2020 vengano stanziate le necessarie somme da destinare per la manutenzione delle scuole e per la messa in sicurezza delle stesse dando precedenza alla scuola D’Annunzio per permettere l’allocazione delle classi attualmente presenti presso l’edificio di proprietà della Parrocchia di San Francesco. Questi lavori dovranno essere effettuati entro agosto 2018 per permettere la regolare ripresa delle attività scolastiche nell’edificio D’Annunzio a partire dal mese di settembre 2018.

Nel piano approvato, che prevede un calo demografico della popolazione scolastica (sull’analisi dei dati delle iscrizioni dell’anno scolastico in corso), vengono fornite chiare indicazioni ai Dirigenti Scolastici dei 4 circoli didattici: le nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 non dovranno superare il numero dei bambini uscenti, ridotto del 16%, ad eccezione delle iscrizione del III circolo didattico che dovrà mantenere lo stesso numero di bambini uscenti come previsto nel piano di dimensionamento scolastico approvato dalla giunta il 6 novembre scorso, questo per rendere omogenea e attuabile la programmazione fissata. Le scuole di I grado sono state anche invitate a non realizzare “open day” come per altro già stabilito al tavolo dei dirigenti a novembre scorso.

sabato 13 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti