Tanti gli eventi culturali e sportivi, dal Giro d’Italia alla Taranta, da Polignano Cliff Diving al Bifest, oltre alle 760 attività gratuite di Inpuglia 365

Con il 2017 si chiude un biennio storico per la Puglia turistica

Loredana Capone: “Il 2017? Un anno laborioso e produttivo. La Puglia, dopo il boom del 2016, è cresciuta ancora per arrivi e presenze. E non solo d’estate”

Attualità
Trani mercoledì 27 dicembre 2017
di La Redazione
Uno dei fari di Trani
Uno dei fari di Trani © @saviogi

Il turismo é cresciuto in Puglia anche fuori dalla stagione estiva; anche se un dato positivo è che nel 2017 la regione sia stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare. Arrivi e presenze hanno continuato a crescere, dopo il boom del 2016, e l’obiettivo dell’allungamento della stagione sembra oggi meno lontano. La strategia di puntare sull’accoglienza e su una promozione più specializzata sui mercati target per allungare la stagione è stata realizzata con successo”. E’in sintesi il bilancio positivo di un anno di Turismo dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, che può affermare di aver già finanziato nel 2017 circa 11 dei 36 milioni di euro impegnati per i primi tre anni (sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20) e destinati dal Piano Strategico del Turismo alla promozione, all’accoglienza e all’innovazione, soprattutto di prodotto.

C’è ancora molto da fare, soprattutto per offrire strutture sempre aperte, ma è evidente un cambio di tendenza. Oltre alla promozione destinata ai turisti e al miglioramento dell’informazione, abbiamo aiutato i sindaci e le imprese a realizzare progetti di animazione del territorio per rendere più intrigante la Puglia anche fuori stagione con eventi e attività di qualità diffuse su tutto il territorio per 365 giorni l’anno. Tutto questo rappresenta una buona base per la costruzione di veri e propri "prodotti turistici”, la nuova sfida per il 2018 su cui lavorare insieme” - ha commentato ancora l’Assessore Capone – “Quindi un anno laborioso, con un grande gioco di squadra e produttivo per il turismo in Puglia”. L’animazione del territorio con le attività fuori stagione è stata importante per attirare i viaggiatori, ma anche per i pugliesi stessi. A volte non conosciamo noi stessi la ricchezza del nostro territorio e abbiamo bisogno di essere coinvolti di più, anche per accogliere al meglio i turisti che arrivano in Puglia. Abbiamo bisogno di abitare le storie che ci circondano, solo così l’esperienza del turista sarà quella del concittadino”.

Lascia il tuo commento
commenti