Attualità

Nel torneo di Natale il minibasket incontra la beneficenza in Congo: “Una Chance per te”

Vincenzo Avveniente
Locandina "Una Chance per te"
Durante il "Christmas Party" di domani ci sarà la presentazione dell'associazione "Una Chance per te" ed il lancio di una lotteria di beneficenza
scrivi un commento 19

Alcune delle vittorie più importanti non si guadagnano sul campo, ma in posti lontani e molto spesso dimenticati, lì dove non c’è confine tra fame e guerriglia. Fare del bene alla gente bisognosa è sicuramente una partita che va oltre qualsiasi risultato sportivo e che permette di percepire i meravigliosi valori della carità e dell’amore, nel segno della beneficenza. L’unione di questa realtà con il mondo del basket è certamente il miglior modo per far conoscere al maggior numero di adulti e bambini un’importante verità come quella della povertà nel Congo.

E’ questo l’obiettivo prefissato per il “Christmas Party” del minibasket organizzato dall’Avis sezione di Trani al PalaAssi. Nella giornata di domani, durante le partite dei piccoli cestisti, sarà possibile contribuire mediante lotteria a premi ad una raccolta fondi destinata ai progetti dell’associazione “Una Chance per te”: l’invio di pacchi con cibo e materiali per bambini, la costruzione di una scuola e le adozioni a distanza.

L’Onlus, ufficialmente riconosciuta ed in attesa delle ultime pratiche burocratiche, nasce grazie alla dott.sa Manuela Calò, responsabile del progetto, ed alla sua mamma. Il germe dell’iniziativa è sbocciato in una suora italiana, insegnante proprio di quest’ultima e poi trasferitasi in Congo per missione volontaria. Dieci anni fa madre Elena è venuta a mancare e nonostante ciò la mamma di Manuela ha continuato la sua meravigliosa abitudine “dell’invio pacchi” in terra congolese. Da due anni invece, Manuela ha deciso di prendere in mano la situazione ed allargare questa iniziativa intraprendendo anche i percorsi di adozione a distanza.

“Nel nome dell’associazione si sottolinea il termine inglese che invita a “darsi e dare” una possibilità, oltre a voler essere una dedica al piccolo bimbo congolese “Chance” morto all’età di soli tre anni.” spiega la dott.sa Calò. L’intervento di volontariato è centrato nelle zone di Bukavu e consente ai genitori adottivi di mantenere un contatto diretto con i bimbi grazie alla connessione WhatsApp con le suore del posto. Oltre l’invio di pacchi di roba non acquistabile in Congo, c’è un altro progetto in corso e che mira al finanziamento “mattone su mattone” di un edificio scolastico.

Nella festa del minibasket organizzata dall’Avis sezione di Trani per domani, ci saranno anche la Basketball School Mino Ceci (in collaborazione con la Juve Trani), Sporting Bitonto, Mediterranea Cerignola e l’Atletico Andria, che si sfideranno tra un canestro e l’altro. “Lo sport, e la pallacanestro in particolare, devono unire e promuovere i più alti valori sportivi e sociali” sottolinea il responsabile tecnico e organizzativo del torneo Fabio Palieri, che aggiunge: “Proprio per questo motivo abbiamo voluto promuovere e supportare durante questa splendida giornata l’associazione “Una Chance per te” che porta avanti con tanto amore e passione importanti progetti per alcune aree del Congo”. L’invito è aperto a tutti.

venerdì 22 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti