Attualità

“L’olio è cooltura”, a Trani il corso di sommelier dell’olio a partire da dicembre

La Redazione
Olio Extra Vergine di Oliva
Oltre alle nozioni su storia, produzione e tipicità delle cultivar, l'attività formativa si concentra sull'insegnamento dell'analisi sensoriale dell'olio e del suo abbinamento con i cibi
scrivi un commento 5

Martedì 5 dicembre a Trani, presso Lavinia Meeting, inizia il Corso di qualificazione professionale per sommelier dell’Olio extra vergine d’oliva. In una regione come la Puglia, dove l’olio rappresenta una delle risorse agricole più straordinarie ed è elemento fondante della cultura locale, un percorso formativo dedicato a questo prodotto rappresenta un’importante occasione per imparare a degustare e riconoscere un olio di pregio: il Corso promosso da Fondazione è l’unico in Italia con qualificazione e attestazione finale riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica.

A coordinare il corso e a presidere, con i suoi relatori, alle lezioni è l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, nata nel 2004 all’interno di Fondazione con l’intento di trasferire la cultura dell’olio ad addetti ai lavori, appassionati e a semplici consumatori. Un progetto che, anche da un punto di vista occupazionale, risulta essere particolarmente interessante ora che figure professionali competenti in questo settore sono sempre più richieste da ristoranti, aziende, tour operator, event planner che operano in Puglia, regione vocata al turismo oleogastronomico con un trend di crescita a doppia cifra e con uno straordinario potenziale.

Oltre alle nozioni su storia, produzione e tipicità delle cultivar, l’attività formativa si concentra sull’insegnamento dell’analisi sensoriale dell’olio e del suo abbinamento con i cibi: un alimento così prezioso merita di essere approcciato in modo serio e professionale, così come da molto più tempo avviene con il vino.

Il corso di Fondazione Sommelier Puglia si sviluppa in quindici incontri a tema, dalle ore 20.00 alle 22.15: ognuno prevede una parte teorica a tema e, a seguire, una degustazione di sei grandi oli extra vergine d’oliva, provenienti dalle Dop, cultivar e produttori di Evo di tutta Italia e non solo. In calendario anche la cena didattica di abbinamento cibo/olio.

Il materiale in dotazione dei partecipanti è il Libro dell’Olio, il Quaderno Vademecum con le schede per l’analisi sensoriale, sei bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio, i copribicchieri, la Carta degli Oli. A fine corso, dopo il test scritto di verifica e la prova di degustazione, verrà consegnato il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Per informazioni e prenotazioni: s.alicino@fondazionesommelierpuglia.it Tel. 3383139221

Per maggiori dettagli su fondazionesommelierpuglia.it

giovedì 23 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti