Attualità

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si comincia con un fiocchetto bianco

La Redazione
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
L'ambito Trani-Bisceglie ha organizzato un ricco calendario di eventi che vedranno la partecipazione attiva, sui due Comuni, di tutte le associazioni del territorio che si occupano dei problemi delle donne
scrivi un commento 12

Tante iniziative per celebrare al meglio la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il prossimo 25 novembre. L’ambito Trani-Bisceglie ha organizzato un ricco calendario di eventi che vedranno la partecipazione attiva, sui due Comuni, di tutte le associazioni del territorio che si occupano dei problemi delle donne.

A Trani, questa mattina, primo momento di incontro e riflessione in sala Giunta. Presenti l’assessore alle pari opportunità, Debora Ciliento, i consiglieri comunali Patrizia Cormio, Marina Nenna e Luciana Capone ed i rappresentanti del centro antiviolenza Save e delle associazioni Fidapa, Agave e Raggio Verde. E’ stata presentata la prima, simbolica, iniziativa rivolta a tutti i dipendenti del Comune di Trani ed alle rispettive figure istituzionali: l’invito ad indossare per tutta la settimana una spilletta con fiocchetto bianco accompagnato da pergamena che spiegherà il senso dell’iniziativa volta a manifestare il proprio supporto alla lotta contro la violenza di genere. Le spillette sono state realizzate dalle donne all’interno del laboratorio artigianale “Nike” che costituisce una delle azioni dell’intero programma antiviolenza in corso di svolgimento.

Le manifestazioni organizzate a Trani si svilupperanno fino a sabato. Nei prossimi giorni, via San Giorgio ospiterà l’evento che ha come slogan “I panni sporchi non si lavano in casa”. Co-protagonisti i residenti della strada pedonale: l’attività prevede che vengano “stesi” dei “panni” da un balcone all’altro, a comporre la scritta, pensata per sottolineare l’importanza della denuncia dei casi di violenza ai servizi territoriali preposti. Uscire dalla gabbia del senso di colpa, della vergogna e dell’isolamento per vincere la sfida contro la violenza di genere.

Venerdì 24 novembre, alle 9, la sala Ronchi della biblioteca comunale Bovio ospiterà in mattinata Antonio La Scala dell’associazione Penelope per un momento di sensibilizzazione e informazione indirizzato agli studenti della scuola media Bovio Rocca Palumbo, partner del programma antiviolenza. L’incontro sarà co-condotto dalle operatrici del centro.

Sabato 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in via San Giorgio sarà presente nelle ore serali un gazebo informativo a cura delle operatrici del centro anti violenza.

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti