Attualità

Il volontariato chiama e Trani risponde con “Non solo Volontari per un giorno”

La Redazione
Anteas Trani
L'occasione costituirà un momento di riflessione sul volontariato e sul terzo settore a Trani, "una città che presenta tante associazioni virtuose e dedite all'aiuto degli altri, ma che necessitano di essere promosse e conosciute"
scrivi un commento 2

Consapevolezza, curiosità, spirito di iniziativa nei confronti del volontariato e del terzo settore. Queste le parole d’ordine che hanno caratterizzato il progetto sperimentale “Non solo volontari per un giorno” realizzato da Anteas Trani con la promozione e il finanziamento del Csv (Centro Volontariato San Nicola di Bari) grazie al Bando Promozione 2017.

L’iniziativa, svolta in collaborazione con Comune di Trani, ANPS Trani, Cooperativa Armonia Sociale Srl., Parrocchia Santa Chiara e l’IISS Aldo Moro, volge alla sua conclusione con un evento finale che si terrà venerdì 17 novembre presso presso l’ Auditorium Scaringi dell’IISS “Aldo Moro” dalle ore 10.00 alle ore 11.30. All’incontro presiederanno il Direttore del Csv San Nicola, il Dirigente scolastico, la Presidente e il Vicepresidente Anteas, i volontari, i docenti e le classi coinvolte nel progetto.

L’occasione costituirà un momento di riflessione sul volontariato e sul terzo settore a Trani, “una città che presenta tante associazioni virtuose e dedite all’aiuto degli altri”, come sostenuto dal presidente Anteas Sabina Fortunato, “ma che necessitano di essere promosse e conosciute in modo diverso. Il dialogo e il confronto tra associazioni e istituzioni ha contribuito a costruire un movimento di solidarietà, avviando un percorso finalizzato ad identificare quali strade intraprendere affinché si possano realmente costruire nuovi percorsi di solidarietà attraverso il volontariato. Per questo “Non solo Volontari per un giorno”, traendo spunto dall’omologa iniziativa milanese, ha inteso rendere consapevole la cittadinanza tranese grazie alla creazione di pacchetti di volontariato, smartbox, al cui interno sono state previste delle azioni specifiche con relativi obiettivi e durata. Ed è proprio dal piccolo gesto compiuto da ciascun partecipante che si è giunti all’attivazione di una rete solidale che promuoverà l’iniziativa con prossime edizioni.”

giovedì 16 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti