Attualità

Halloween, la Folgore in assetto “anti maltrattamenti” sui gatti

La Redazione
Associazione Folgore
Si invitano i singoli cittadini, gli amanti degli animali e le Associazioni, qualora si trovino in presenza di comportamenti aggressivi con maltrattamenti nei confronti dei gatti, a segnalarli tempestivamente alle Autorità
scrivi un commento 21

Anche quest’anno, nella serata di martedì 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween i volontari della “Guardia Eco Ambientale Folgore” di Trani espleteranno un servizio di monitoraggio nel territorio comunale finalizzato sia a promuovere un’azione di sensibilizzazione contro il maltrattamento e l’uccisione di animali e sia a prevenire ed eventualmente a segnalare alle Forze dell’Ordine ogni eventuale comportamento nocivo posto in essere da parte di chiunque nei confronti del benessere degli animali, con particolare attenzione per i gatti neri.

I gatti neri da sempre sono stati considerati un simbolo di sfortuna, e, nel Medioevo, venivano addirittura visti come la reincarnazione delle streghe e degli spiriti maligni. Fermo restando che questa festa rappresenta una serata di divertimento per bambini e ragazzini che si mascherano, si travestono e vanno di negozio in negozio nel proprio quartiere per chiedere caramelle e dolciumi pronunciando la classica frase “dolcetto o scherzetto?”, è anche vero che sono tanti i gatti che spariscono improvvisamente in concomitanza con questa ricorrenza e parecchi altri vengono maltrattati ed uccisi.

Non è tollerabile che un gatto nero possa essere ucciso soltanto per il colore del suo pelo! Anche tra minorenni è diffusa questa orrenda usanza di torturare ed uccidere i gatti mediante impiccagione e/o sevizie o con la somministrazione di cibo avvelenato, per poi realizzare e pubblicare video sui social e/o su youtube per spavalderia.

La Folgore rende noto che il Codice Penale punisce con la reclusione chiunque maltratta o uccide gli animali (art. 544-ter e art.544-bis C.P.). Poiché lo Statuto della Folgore prevede che “i volontari espleteranno attività di prevenzione, monitoraggio, segnalazione e denuncia del non rispetto delle norme comportamentali individuali e/o collettive per la salvaguardia dell’ambiente, per la difesa ecologica e per la protezione degli animali”, questo servizio che verrà effettuato dai volontari è mirato alla tutela degli animali.

martedì 31 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti