Attualità

Monastero di Colonna, aggiudicata a società siciliana la gara per la gestione

La Redazione
Monastero di Colonna
Entro il prossimo mese sarà sottoscritto il contratto
scrivi un commento 34

È stata notificata, ai primi di ottobre, l’aggiudicazione definitiva per la gestione del monastero di Colonna, all’unica azienda che aveva partecipato alla gara. Ed entro il prossimo mese Agorasophia srl, società con sede a Messina partecipata dal Cnr, sottoscriverà il contratto con il Comune per la gestione integrata dei servizi del museo archeologico del Monastero di Colonna e dell’area archeologica antistante. La concessione quinquennale messa a bando dal Comune, con scadenza il 14 dicembre 2016, prevedeva un importo a base d’asta di 100 mila euro.

La concessione prevede diversi servizi: la pulitura, la catalogazione, il restauro dei beni, l’allestimento museografico; l’apertura e la chiusura dei locali e degli spazi museali; la custodia degli immobili ed il controllo degli accessi; l’attività di biglietteria, prenotazione e visite guidate; il servizio di reception accoglienza e di informazioni al pubblico; la pulizia dei locali e dei beni museali; la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili; le visite guidate, l’organizzazione di attività didattiche e laboratoriali, i corsi di formazione, i corsi post universitari; la comunicazione e la valorizzazione della struttura museale e del suo complesso, le azioni di marketing territoriale, gli eventi e le manifestazioni.

Forse, dunque, si avvicina la riapertura al pubblico del Monastero, interessato da lavori di ristrutturazione per oltre due milioni di euro terminati già due anni fa.

Una volta riaperto, dovrebbe ospitare i reperti archeologici individuati tra il 1968 e il 1984 proprio nella zona di Colonna, a testimonianza di una presenza ininterrotta di insediamenti a partire dall’età del Bronzo e fino all’VIII secolo avanti Cristo.

giovedì 12 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti