Attualità

Inclusione attiva e reddito di dignità: 1430 domande pervenute nell’ambito Trani-Bisceglie

La Redazione
Comune di Trani
L'ambito in questione risulta essere assolutamente "al passo" con i tempi dettati dalla Regione Puglia
scrivi un commento 12

Per l’ambito territoriale di Trani-Bisceglie sono state presentate 1430 domande di accesso al Sia Red, di cui 908 di cittadini residenti nel Comune di Trani. A Trani risultano ammesse 243 domande, di cui 219 prese in carico (93 per il Sia Red e 126 solo per il Red). Le rinunce sono state 18 rinunce (9 d’ufficio per mancata presentazione dei soggetti beneficiari). Per ciò che riguarda il Comune di Bisceglie, le domande ammesse sono 140 domande (85 quelle prese in carico: 44 del Sia Red e 41 solo del Red, con 27 rinunce). Le restanti domande sono in fase di lavorazione e valutazione da parte dell’Inps e della Regione.

L’ambito in questione risulta essere assolutamente “al passo” con i tempi dettati dalla Regione Puglia a dimostrazione del buon lavoro svolto fin qui. Il risultato testimonia un’adeguata rete costituitasi tra i due Comuni di Trani e Bisceglie e la Regione stessa. Importante è stato il ruolo delle assistenti sociali e dell’ufficio costituito a supporto dei servizi sociali.

La scelta politica messa in atto è stata quella di lavorare incessantemente su questa misura, con l’intento di portare sul territorio di Trani e di Bisceglie il maggior numero di risorse possibili a sostegno delle famiglie bisognose, viste le sempre più scarse risorse a disposizione degli Enti locali. Quelle del Sia e del Red sono risorse che arrivano direttamente ai cittadini senza transitare nelle casse dei Comuni ma che necessitano, obbligatoriamente, prima di giungere a destinazione, di un sistema invalicabile fatto di patronati, Comune ed Inps. A Trani ed a Bisceglie si è arrivati a questo obiettivo mettendo a sistema l’intervento, al centro di numerosi incontri congiunti voluti dagli assessori Debora Ciliento (Comune di Trani) e Vincenzo Valente (Comune di Bisceglie). I due amministratori sono sempre stati presenti ai tavoli di lavoro e lo saranno anche in futuro, nella prospettiva di un percorso che non si è affatto esaurito e che coinvolgerà, con tutte le implicazioni del caso, ancora altri cittadini.

Raggiungere dei risultati in grado di alleviare le difficoltà dei cittadini è un dovere che spetta, responsabilmente, a tutti coloro che sono chiamati ad amministrare una città. Fra mille difficoltà quotidiane a cui dover far fronte, spesso ci si dimentica del faticoso lavoro che si svolge negli uffici dei servizi sociali, spesso accusati di inefficienza. L’Amministrazione Bottaro, fin dal primo momento ha prestato particolare attenzione alla misura nazionale e regionale del Sia Red: a distanza di circa un anno dalla partenza delle attività organizzative si è in grado di fornire alla città dei dati precisi di quanto è stato fatto. L’Amministrazione tranese, attraverso il sindaco e l’assessore, nonostante le tante difficoltà legate alla carenza di personale, ringrazia gli uffici che con professionalità hanno saputo gestire un lavoro così impegnativo e delicato, nella convinzione che si continuerà a farlo al meglio, ne solco di un autentico gioco di squadra tra amministratori, dirigenti e uffici che, dati alla mano, sta funzionando.

Nel contempo, si ribadisce ai cittadini in attesa di risposte che si è al lavoro affinché tutte le domande siano evase. Il lavoro – come detto in precedenza – non dipende esclusivamente dai due Comuni territorialmente coinvolti ma da un sistema articolato chiamato, per legge, a mettere in atto, a più livelli, rigorosi controlli e puntuali valutazioni.

domenica 24 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti