Attualità

Oggi “Cantine aperte in vendemmia”

La Redazione
Anche a Corato Cantine Aperte
Il programma all'insegna della solidarietà per le zone colpite dal sisma nelle Marche con l'iniziativa della "Bottiglia Solidale"
scrivi un commento 2

Oggi, prima domenica d’autunno, anche a Corato c’è l’appuntamento in cantina per celebrare uno dei momenti più suggestivi e magici della stagione vitivinicola. Torna “Cantine Aperte in Vendemmia”, l’evento del Movimento Turismo del Vino giunto quest’anno alla 19esima edizione.

Saranno dodici le aziende in Puglia che apriranno le cantine agli enoturisti in un momento di intenso lavoro per condividere il fermento della vendemmia: a Corato c’è Torrevento. Una bella opportunità per scoprire e vedere le belle strutture e per degustare i vini che nascono dal lavoro dei vignaioli. Inoltre, tante anche le attività organizzate in cantina dai produttori per allietare la giornata, come mostre d’arte, spettacoli di musica e pic nic in cantina.

Dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 si potranno effettuare le visite nell’antica Cantina ad orari stabiliti seguendo un percorso guidato dai responsabili aziendali. Sarà possibile visitare i vigneti con un servizio navetta messo a disposizione. All’esterno, sotto il porticato, ci sarà la degustazione gratuita dei vini di produzione in abbinamento a prodotti gastronomici tipici, acquistando (o prendendo su cauzione) apposito calice in vetro.

All’interno della sala degustazione e convegni i sommelier svolgeranno ad orari prestabiliti laboratori (mini-corsi) di degustazione. Non mancheranno la mostra all’aperto “Carri & Carrozze” e la musica dal vivo (musicaaroundtheworl di Mimmo Mazzilli Trio).

Inoltre, per i bambini, giochi gonfiabili e degustazione di gelato artigianale ai gusti Nero di Troia e Moscato preparati dalla gelateria Shaday.

Nella zona di Castel del Monte si potranno visitare anche le aziende Tor de’ Falchi a Minervino Murge, Rivera, Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli e La Cantina di Andria ad Andria, Villa Schinosa a Trani, Torrevento e Mazzone a Ruvo di Puglia.

Quest’anno sarà ancora più semplice organizzare il proprio itinerario di visita grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Usarla è semplice, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l’app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l’azienda e creare il proprio percorso.

Per prepararsi al meglio alle degustazioni, sono sempre disponibili sul sito di MTVPuglia o sugli store GooglePlay e iTunes i link per scaricare le app Ampelopuglia e Top Wine Destination. “Ampelopuglia” offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; “Top Wine Destination” illustra le opportunità di enoturismo e di turismo rurale offerte dal Movimento Turismo del Vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all’anno.

Continua la solidarietà a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma. Dopo Cantine Aperte del 28 maggio scorso, in questa edizione di settembre si potrà acquistare la “Bottiglia Solidale”, nell’ambito del progetto realizzato dal Movimento Turismo del Vino Marche e adottato da tutte le regioni italiane. Le cantine aderenti di tutta Italia, infatti, apporranno sui loro vini l’etichetta solidale (“Un Mare diVino al Cuore delle Marche”) realizzata dall’artista marchigiano “Ago” (Andrea Agostini), vendendoli al prezzo simbolico unitario di 10 euro, interamente devoluto all’acquisto di un’ambulanza attrezzata. La “Bottiglia Solidale” potrà essere acquistata ad Andria da Rivera.

Le “Cantine Aperte” si potranno raggiungere anche su due ruote, grazie ai percorsi tra vino e natura organizzati dall’ associazione di cicloamatori Fiab Ruotalibera Bari, in concomitanza della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Dopo essere partiti in treno da Bari verso Taranto, la carovana pedalerà dalla “Città dei Due Mari” alla volta di Lizzano per far visita alla Cantine di Lizzano (Info: 338.3118834).

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sull’evento e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento su Facebook, Twitter e YouTube.

Cantine Aperte in Vendemmia è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio” presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione – FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

domenica 24 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti