Attualità

Quando i numeri rendono giustizia all’attività svolta.Ottime performance del corpo di polizia locale

La Redazione
Polizia Locale
I dati dicono di un incremento esponenziale delle sanzioni: si è passati dalle 6.102 contestazioni del 2014 alle 9.237 del 2015, poi ancora alle 16.585 del 2016 ed alle 12.508 del 2017
scrivi un commento 5

Sulla base delle sanzioni elevate a luglio dell’anno in corso, è stata rideterminata, attraverso atto di Giunta, la previsione di entrata dei proventi delle sanzioni al codice della strada. “Tutto ciò è stato possibile – spiega l’assessore, Giuseppe De Michele – grazie al valente lavoro svolto da tutto il personale del Corpo di Polizia Locale, caratterizzato da un organico ridotto sebbene rinforzato dall’assunzione in servizio di vigili a tempo determinato”.

I dati dicono di un incremento esponenziale delle sanzioni: si è passati dalle 6.102 contestazioni del 2014 alle 9.237 del 2015, poi ancora alle 16.585 del 2016 ed alle 12.508 del 2017, dato questo provvisorio perché aggiornato al 31 luglio. “E’ del tutto evidente – spiega De Michele – il corposo aumento percentuale. Nel 2015 vi è stato un incremento di sanzioni del 51% e di oltre il 170% nel 2016. La proiezione del 2017 è vicina al 200%. Di certo l’istituzione e il mantenimento attivo dei varchi elettronici della ztl (da noi istituiti) hanno contribuito a questo aumento, ma l’analisi completa dei dati evidenzia significativi aumenti percentuali delle contestazioni fatte direttamente dagli agenti di Polizia locale in strada”.

I numeri esposti comportano, di contro, aggravi procedimentali notevoli: sono aumentati gli accertamenti, le contestazioni, le notifiche, i ricorsi, le verifiche sui pagamenti, attività svolte esclusivamente dal Corpo di Polizia Locale, avendo l’Amministrazione eliminato totalmente il ricorso a ditte esterne, contrariamente a quanto avveniva in passato, per la gestione della verbalistica al codice della strada, con notevole, tangibile, vantaggio economico per le entrate comunali. “Sono numeri importanti – prosegue De Michele – a dimostrazione del concreto impegno di tutto il personale di Polizia Locale, il cui operato è spesso e volentieri denigrato, a prescindere. Si tenga conto inoltre che i dati sopra riportati non racchiudono l’intera attività del Comando, ma solo quella di un settore, di certo il più importante ma non l’unico”.

Sulla destinazione dei proventi delle sanzioni, De Michele spiega il percorso che l’Amministrazione ha inteso seguire: “Con il 50% dei ricavi, a titolo semplificativo, sono stati garantiti gli standard di sicurezza degli impianti esistenti come i varchi dell ztl, i pilomat, i photored ai semafori, i relativi abbonamenti, le riparazioni e quant’altro necessario. Sono stati inoltre pagati gli stipendi per i vigili a tempo determinato. Sono stati messi a disposizione dei lavori pubblici 130.000 euro per la manutenzione delle strade che partirà a breve, sono stati acquistati mezzi per l’espletamento di ulteriori servizi, comprate attrezzature per la protezione civile. Il tutto è ampiamente dimostrabile ed agli atti. Ricordo che i vigili fino a poco tempo fa avevano a disposizione un solo mezzo di trasporto (una vecchia Panda) ed un Ducato divenuto ben presto inservibile per i servizi di Polizia”.

“L’impegno – conclude l’assessore – deve continuare senza sosta. Al di là delle considerazioni (ognuno è libero di pensarla come vuole) mi sembra incontestabile l’attività, concreta, di questa Amministrazione nel settore ed il lodevole operato degli agenti della Polizia Locale a cui va il mio personale ringraziamento”.

giovedì 21 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti