Attualità

Troppi rifiuti a Trani, il comitato di via Andria: “Delegare controllo territorio ad associazioni”

La Redazione
Rifiuti in via Duchessa d'Andria
"Amministrazione valuti la possibilità di mettere in atto una convenzione con associazioni a cui delegare"il controllo del territorio, effettuare segnalazioni di chi contravviene alle norme"
scrivi un commento 3

Introdotta dalla legge n.147 del 2013 (legge di stabilità per il 2014), quale tributo per alla gestione dei rifiuti urbani, la Tari a Trani risulta essere la più alta nella provincia Bat e non solo, per svariati motivi.

n

Tra questi, primeggia l’abbandono indiscriminato di corpose quantità di rifiuti, da parte di abitanti dei paesi limitrofi in cui è già in essere la raccolta differenziata, in Via Papa Giovanni XXIII, Via Giachetti, Via duchessa d’Andria ed altre zone periferiche della città. Innumerevoli sono le denunce sui social di tali atti e si sono addirittura viste buste di rifiuti con il logo della Città di Canosa.

n

A detta dell’amministrazione comunale, per cercare di frenare tali comportamenti sono state prese iniziative come ad esempio l’installazione di trappole fotografiche e l’impiego di agenti in borghese ma, a quanto pare, tale azione non è stata abbastanza efficace visto il suo esponenziale sviluppo dovuto forse alla carenza di personale da poter impegnare in tali attività di controllo.

n

A seguito di quanto sopra il Comitato di quartiere di Via Andria si domanda se non fosse il caso che l’amministrazione, di concerto con la Prefettura, valuti la possibilità di mettere in atto una convenzione / protocollo d’intesa con associazioni (come fu fatto in passato con i Rangers) a cui delegare”il controllo del territorio, effettuare segnalazioni di chi contravviene alle norme per il conferimento dei rifiuti.

n

Inoltre, provocatoriamente parlando, sanzionare, ogni qualvolta si trovi un sacchetto riconducibile ad esso, il Comune di provenienza del sacchetto di rifiuti in virtù del principio comunitario “chi inquina paga”. In tal modo, forse, anche i comuni limitrofi avranno interesse a controllare che i loro concittadini non sversino rifiuti in altre città.

n

Filomeno Cafagna – Comitato di quartiere di via Andria

martedì 25 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti