Attualità

Al forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo ci sarà la tranese Rossana Gargiuolo

La Redazione
Rossana Gargiuolo
La Psicologa Gargiuolo è stata ammessa a partecipare al Forum, in qualità di relatrice presentando l'abstract intitolato: "Rare sharing: la complessità del dialogo tra rarissimi".
scrivi un commento 8

La Dott.ssa Rossana Gargiuolo, psicologa tranese, sarà presente, in qualità di relatrice, alla X edizione del Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo.

Il Forum, organizzato dalla Prof.ssa Gabriella Valera e dall’Associazione Poesia e Solidarietà in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile, si terrà a Trieste dal 29 settembre al 1 ottobre 2017. Il tema del Forum di quest’anno è “”.

Citando il call di partecipazione al Cosa significa «condizione dialogica»?La «condizione» in cui una persona, un ente di qualsiasi natura si trova è costituita di diverse componenti. Essa è uno «stato» storico-culturale con implicazioni giuridiche. La condizione dialogica può essere considerata come uno status che qualifica i soggetti che vi si trovano, li rende capaci di esercitare il loro «diritto al dialogo». Il dialogo è possibile in presenza di questa condizione: se il diritto di dialogo deve essere riconosciuto come diritto fondamentale, senza il quale l’efficacia del libero discorso viene ridotta all’ affermazione di posizioni individuali, anche la «condizione dialogica» deve essere perseguita come un diritto.

La Psicologa Gargiuolo è stata ammessa a partecipare al Forum, in qualità di relatrice presentando l’abstract intitolato: RARE SHARING: LA COMPLESSITÀ DEL DIALOGO TRA RARISSIMI”. Una relazione che prende spunto dalla sua esperienza di volontaria con la FEIMAR Associazione Malati Rari.

La Presidente della Feimar Riccardina Schiavuli entusiasta: “Siamo contenti che una nostra preziosa volontaria abbia deciso di rispondere al call del Forum Mondiale e poter parlare, ai giovani provenienti da ogni parte del mondo con loro idee sogni progetti, della nostra realtà, del “Rare Sharing”: il nostro progetto di sostegno psicologico rivolto ai malati rari”. Infine il dr. Domenico Caterina Psicologo-Psicoterapeuta e vice-presidente della Feimar: “Sono contento, che la collega Gargiuolo, per partecipare al Forum abbia scelta di parlare della sua esperienza con la nostra grande Famiglia della Feimar . Sarà sicuramente un’esperienza bellissima e arricchente. Anch’io nel 2013 ho preso parte in qualità di relatore al Forum Mondiale dei Giovani. Auspico che le istituzioni e gli enti locali sostengano, in qualsiasi modo, questa importantissima partecipazione della giovane concittadina tranese ad un evento di altissimo profilo”.

sabato 22 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti