Attualità

Incendio di sterpaglie e rifiuti speciali stamattina nell’agro tranese

La Redazione
Incedio
Oltre alle sterpaglie che ricoprivano l'intera scarpata, sono stati interessati dalle fiamme anche dei rifiuti speciali scaricati abusivamente in loco
scrivi un commento 7

Durante un servizio di monitoraggio ambientale espletato questa mattina dai volontari dell’Associazione “Guardia Eco Ambientale Folgore” nel territorio di Trani e Barletta, i volontari presenti nei pressi della Madonna delle Sterpeto hanno avvistato una folta e densa colonna di fumo nero provenire da Trani.

Giunti in contrada San Mattia a Trani i volontari hanno constatato che erano già presenti i Vigili del Fuoco con due automezzi di servizio intenti nello spegnimento di un incendio che ha interessato la scarpata di un ponte che sovrasta la SS 16 BIS.

Oltre alle sterpaglie che ricoprivano l’intera scarpata, sono stati interessati dalle fiamme anche dei rifiuti speciali scaricati abusivamente in loco.

Difatti sono avvenute delle immissioni moleste di odore acre nell’ambiente circostante, diossine derivanti da plastica e gomma a giudicare dal loro odore caratteristico.

Ancora una volta l’Associazione GEAF Folgore ripropone all’attenzione dell’Amministrazione comunale di Trani il fenomeno della diffusa presenza nel territorio tranese di terreni e scarpate colme di sterpaglie con inosservanza dell’ordinanza sindacale che ne prevedeva la rimozione entro il 15 giugno.

Inoltre la Folgore evidenzia la presenza di rifiuti speciali, in particolare a ridosso di queste scarpate, che inevitabilmente si incendiano insieme alle sterpaglie dando origine ad emissioni nocive nell’ambiente.

Quasi ogni giorno i volontari avvistano colonne di fumo nero provenienti da varie zone di Trani, a dimostrazione che c’è un consolidato andazzo da parte di cittadini incivili e forse anche di piccole imprese che si disfano dei propri rifiuti speciali (quasi sempre con presenza di gomma e plastica) incendiandoli per non lasciare tracce che potrebbero far risalire a loro.

Forse servirebbe un maggiore controllo del territorio comunale ed un servizio accurato di vigilanza ed utilizzo di fototrappole nei siti soggetti a tali abbandoni di rifiuti al fine di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, frequentemente sottoposto a questi fenomeni perpetrati a discapito della nostra salute.

giovedì 20 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti