Attualità

Ambiente e Bellezza: se ne parla con Domenico Santorsola e Michele di Gregorio

La Redazione
Mimmo Santorsola
«Il nostro ambiente è il luogo dove la bellezza abita suscitando azioni virtuose, competenze civiche, benessere e salute: qui agiscono le nostre sensibilità di donne e uomini, cittadini e rappresentanti delle istituzioni»
scrivi un commento 9

Quello dell’Ambiente è uno dei temi cruciali su cui si fonda il presente e il futuro delle città. Negli anni I Dialoghi di Trani hanno contribuito a far maturare la consapevolezza al diritto per un ambiente più sano e ad una migliore qualità della vita, attraverso numerosi incontri, performance e laboratori creativi che hanno coinvolto attivamente la cittadinanza. Continuano anche quest’anno nel loro impegno a generare un dialogo costruttivo con alcuni dei protagonisti della vita politica e sociale.

Giovedì 25 Maggio I Dialoghi promuovono un nuovo incontro intitolato “Ambiente e Bellezza” a cui parteciperanno l’Assessore regionale all’Ambiente, Domenico Santorsola, l’assessore all’ Ambiente del Comune di Trani, Michele Di Gregorio e Giampaolo Balsamo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il dialogo si terrà alle 18,30 presso la Biblioteca Comunale di Trani.

Si tratta di un’anticipazione del tema della XVI edizione della rassegna culturale tranese, in programma dal 20 al 24 settembre 2017, che sarà dedicato alla “Bellezza”, concepita “come spinta a riscoprire la strutturale connessione tra etica ed estetica, tra giustizia e bellezza, a interrogarsi sul compito stesso della bellezza: attivare una scelta morale per migliorare il mondo e noi stessi”.

Il tema dell’incontro “Ambiente e Bellezza” – spiegano le organizzatrici dell’Associazione Culturale La Maria del porto – nasce da una riflessione: «il nostro ambiente è il luogo dove la bellezza abita suscitando azioni virtuose, competenze civiche, contemplazione, benessere e salute: qui agiscono le nostre sensibilità di donne e uomini, cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Quali le opportunità, le criticità e i progetti innovativi tra salvaguardia e sviluppo?».

Parteciperanno all’ incontro gli studenti del Liceo scientifico, impegnati nel percorso di alternanza scuola/lavoro in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della BAT.

mercoledì 24 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti