Attualità

Trani si spegne un po’ e regala respiro alla Terra. Iniziativa nazionale M’ illumino di meno

La Redazione
M'illumino di meno
L'Amministrazione comunale e i commercianti di Via Mario Pagano aderiscono alla XIII edizione di M'Illumino di Meno
scrivi un commento 6

Oggi è la tredicesima edizione di M’illumino di Meno, un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico nata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2. L’iniziativa gode dell’Alto Patronato del presidente della Repubblica ed ha il senso di proporre il rispetto di una sorta di decalogo da rispettare: spegnere le luci quando non servono, spegnere  e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni, ridurre gli spifferi degli infissi, utilizzare l’auto il meno possibile.

nn

M’illumino di Meno si rinnova ogni anni grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco con azioni concrete. Quest’anno i cittadini sono chiamati a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. Si può condividere un passaggio in auto ai colleghi oppure una cena nel proprio condominio. Bisogna vivere questa iniziativa come una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività.

nn

Anche Trani aderisce a questa iniziativa e oggi 24 febbraio l’amministrazione ha deciso di spegnere per alcune ore il proiettore che illumina la facciata di Palazzo di Città. La richiesta all’Amet è stata presentata dal sindaco Amedeo Bottaro e dall’assessore all’ambiente Michele di Gregorio.

nn

Anche i commercianti di via Mario Pagano, nel tratto compreso tra via Marsala e piazza Libertà, ridurranno l’energia elettrica nelle loro attività e illumineranno la strada con delle candele. In particolare Terza Luna, Abitare, Moustache Style, Luna di Sabbia, Alma, Mafè Gallery, Cinema Impero, Delizie Pugliesi, Artemaestra e Antidoto aderiscono all’iniziativa spegnendo l’illuminazione esterna delle proprie attività. Inoltre, gli esercenti, considerando che il tratto di strada succitato è chiuso al traffico della zona a traffico limitato, invitano i cittadini a lasciare a casa la propria automobile preferendo una passeggiata.

nn

 

nn

Negli anni la partecipazione a M’Illumino di Meno è cresciuta in modo straordinario e chissà se fino al prossimo anno si riesce a istituire un appuntamento fisso per questa festa con la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

n

venerdì 24 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti