Attualità

Gli ex alunni dell’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo domenica saranno a Trani

La Redazione
Istituto Vittorio Emanuele
Il desiderio dei soci di "Quelli dell'IVE" è quello di poter essere guidati tra le strade del centro storico da ex compagni tranesi del collegio
scrivi un commento 17

A Giovinazzo da ormai 10 anni è attiva l’associazione Culturale "Quelli dell’Ive", che si cimenta con cuore e passione a costo zero realizzando progetti culturali grazie all'archivio storico di cui dispongono sulla grande storia dell'Istituto Vittorio, quale luogo di testimonianze della funzione educativa svolta all’interno dell’Istituto stesso dal 1819 al 1993. Ben 174 anni vivi grazie a documenti storici, materiale cartaceo, cimeli, filmati unici e rari, anagrafe cartaceo (che gli ex alunni vorrebbero trasformare in digitale). Ma il vero archivio è rappresentato da loro stessi, gli ex alunni che hanno deciso di tener viva la memoria dell'Istituto.

nn

Il loro intento è quello di dar vita ad un museo cittadino sulla scorta della storia dell’Istituto Vittorio Emanuele II prendendone cura e per poter mostrare a tutti i cittadini, ai giovani e soprattutto a quelli che come loro vengono da lontano, la Storia e l’importanza di un luogo come quello che, ancora oggi, ha un valore inestimabile.

nn

A contattarci è stato Enzo Campanelli, di Toritto. «Domenica ci saranno soci dell'associazione Quelli dell'IVE che giungeranno da ogni parte della Puglia per ammirare le bellezze e tesori di Trani e anche per ritrovare vecchi compagni di collegio legati ad un passato "agrodolce" vissuto negli anni 50’– 80’ tra i banchi dei nostri studi/aule, nei dormitori/camerate, nelle “piazzette”, nei refettori, nei parlatori insieme a suore ed educatori e soggiornando quasi tutti non meno di 10 anni. La nostra associazione ormai consolidata da 10 anni è riuscita anche in questo modo, oltre ai social di ritrovare tantissimi ex collegiali .Al momento abbiamo circa 90 contatti di ex allievi dell’Istituto Vittorio Emanuele sparsi un pò ovunque, in Italia e all’estero».

nn

Se qualche ex alunno tranese volesse scegliere di contattare l'associazione ecco i contatti: quellidell.ive@libero.it; oppure su Facebook: Ist.Vittorioemanuele Giovinazzo; tel: 3287134093.

n

venerdì 20 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti