Attualità

Te lo dono con il cuore: un gruppo Facebook per regalare oggetti e beni su Trani

Antonio Digiaro
Un mondo migliore (te lo dono con il cuore)
Nicola Ragno, uno dei gestori del gruppo virtuale, racconta l'iniziativa e la nascita del progetto sui social: "L'idea è quella di donare con la certezza di farlo per il bene di altri, senza chiedere nulla in cambio"
scrivi un commento 675

Una realtà virtuale ma ancorata alle esigenze reali, un insieme di persone che hanno uno scopo preciso: non sprecare gli oggetti e mettere in contatto chi vuole liberarsene con chi ne ha bisogno. “Un mondo migliore (te lo dono con il cuore)” è un vero universo della solidarietà e delle relazioni che possono, con un tocco di generosità, migliorare la vita delle persone. Tutto supportato da una pagina Facebook sulla quale si raccolgono storie, racconti, immagini, denunce. All’insegna della lotta contro gli sprechi.

nn

Il meccanismo del dono, gratuito e antispreco, grazie al web, in questo caso è semplicissimo. Avete un vecchio divano che, per esempio, causa trasloco, non potete portare con voi o un vecchio televisore che non vi serve più? Prima di consegnarli in un’isola ecologica, potete regalarlo a chi lo richiede o a chi ne ha bisogno. Il vantaggio è doppio. Chi dona, oltre ad aiutare gli altri, si libera di cose inutili, superflue. Chi riceve migliora la propria vita, che in alcuni casi rischia di affondare nel buio della povertà e del bisogno.

nn

Divani, elettrodomestici, materassi e giocattoli, apparecchi informatici: ogni tipologia di oggetto può essere donato attraverso il gruppo Facebook «Un mondo migliore (te lo dono con il cuore)» in cui, come dice il titolo, le persone regalano spontaneamente oggetti di vario genere a chi è disposto a ritirarli con propri mezzi e personalmente.

nn

Abbiamo intervistato Nicola Ragno, uno dei gestori del gruppo virtuale: “È nato 5 anni fa, creato dalla signora Sandra Tursi: nel corso degli anni, nella gestione e nell'amministrazione del gruppo, oltre alla fondatrice, ci siamo aggiunti io e la signora Maria Amico. Siamo arrivati a quasi 4.000 membri, tutti uniti da un unico scopo: aiutare il prossimo, aiutare famiglie bisognose, aiutare anche mamme sole. Per entrare nel nostro gruppo e diventare donatori è molto semplice: basta donare tutto con il cuore”.

nn

 

nn

 

n

giovedì 9 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti