Trani - lunedì 25 gennaio 2016 Politica

Conferenza stampa

Presentati i due nuovi assessori. Bottaro: «Per ora la giunta sarà questa, non ho altre priorità»

Probabile nuova ripartizione di deleghe tra assessori. Di Gregorio: «Finalmente riconosciuto il nostro impegno in 40 anni di ambientalismo»

Bottaro presenta i due nuovi assessori
Bottaro presenta i due nuovi assessori © n.c.
di Redazione

Sono stati presentati ufficialmente questa mattina i due nuovi assessori della giunta "bis" per Amedeo Bottaro che ha coperto la delega Ambiente con la presenza del neo assessore Michele Di Gregorio mentre ha affidato l'incarico "strategico" dell'assessorato al Bilancio nominando Luca Lignola.

«Innanzitutto ritorniamo ad avere sette assessori in giunta ed è già un bene - ha detto Bottaro alla stampa - ma è stato fondamentale coprire un assessorato strategico come quello al Bilancio e poi finalmente abbiamo nominato un assessore all'Ambiente. Ora i tempi, per me, per completare la giunta non sono più urgenti, sto valutando una diversa ripartizione tra gli stessi assessori già nominati ed un completamento eventuale che comunque non rappresenta la priorità. La priorità era sicuramente nominare qualcuno per l'Ambiente e sostituire ovviamente l'assessore dimissionario».

Tra le questioni ambientali più importanti, Bottaro sottolinea quello del "porta a porta": «Non dobbiamo affrontare solo il problema discarica. C'è anche il progetto ambizioso della raccolta differenziata porta a porta. Il progetto ora entra nel vivo e quindi la presenza di un assessore che possa dedicarsi a questo è fondamentale».

Perplessità sulla nomine da parte della politica? «Non sono preoccupato delle titubanze della politica. E comunque non ci sono titubanze su queste due nomine, c'è un fatto che va acclarato: oggi amministrare Trani non è semplice. Richiede un'assunzione di responsabilità e soprattutto tanto impegno. L'individuazione dei soggetti che potrebbero far parte di una giunta non è affatto semplice. Richiede approfondimenti, valutazioni, e questo non è essere titubanti».

L'assessore al Bilancio Lignola ha esordito ringraziando chi lo ha preceduto: «I problemi economici non sono stati superati del tutto ma ringrazio da cittadino e da assessore chi mi ha preceduto, l'ex assessore ha fatto il massimo nel poco tempo che ha avuto. Sarà importante valorizzare il personale del comune, bisogna fare economia anche in questo all'interno della macchina amministrativa, dobbiamo velocizzare il nostro lavoro e facilitare la vita dei cittadini. Dobbiamo lottare l'evasione che è una forma di ingiustizia per tutti. Il problema della Tari è legato ad Amiu e discarica, la collegialità è l'unica arma che abbiamo».

Orgoglioso per la nomina l'assessore Di Gregorio che con una battuta ricorda 40 anni di attivismo per l'ambiente: «Scusate il ritardo, adesso ci siamo. Le questioni ambientali le conosciamo tutti, siamo consapevoli delle difficoltà che questo impegno gravoso comporta ma non facciamo politica da oggi. Abbiamo avuto un riconoscimento in giunta dall'amministrazione dopo 40 anni di interesse e battaglie per l'ambientalismo, adesso bisognerà mettere in pratica quello che è stato detto. La situazione è difficilissima, c'è fiducia da parte del sindaco. La gente si aspetta risposte sulla discarica. Il sindaco ha avviato un percorso con l'assessorato regionale, ci sarà il nostro supporto ma le questioni sono davvero tante. A Trani da anni anche le cose più banali sono eccezionali. Non si piantano alberi da anni».

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2016/04/01", "data_fine": "2016/04/16", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Trani/cornice/Infostrada_trani_Generica_Marzo_1920x1080_newformat_2_NEW.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Trani/cornice/Infostrada_trani_Generica_Marzo_320x80_animata.gif", "href_immagine": "https://plus.google.com/b/104029966837402123883/104029966837402123883?hl=it", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#223591", "top":"100" }, { "data_inizio": "2016/05/16", "data_fine": "2016/06/01", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Trani/cornice/WIND/skin-wind-trani.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Trani/cornice/WIND/trani-maggio-m.gif", "href_immagine": "https://plus.google.com/b/104029966837402123883/104029966837402123883?hl=it", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#223591", "top":"140" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2015/11/16", "data_fine": "2015/11/24", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/img/ime-prenews.gif", "immagine_mobile": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/prenews/img/ime-prenews-mobile.gif", "href_immagine": "http://www.imespa.it/promo-e-offerte/", "attivo":"si" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo