Corso sull’arbitrato

Lucio de Benedictis LiveYou - Attualità
Trani - mercoledì 25 ottobre 2017
Corso sull’arbitrato

L'arbitrato per curare i mali della giustizia civile.

La crisi della giustizia del nostro paese impone scelte per addivenire ad una definizione delle controversie in materia civile e commerciale mediante strumenti alternativi alla giurisdizione ordinaria.

In molte materie è stata resa obbligatoria dal legislatore la mediazione che mira al risultato di pervenire alla conciliazione prima della instaurazione del giudizio, ma le statistiche rivelano dati negativi in ordine all’esito di tale strumento.

Viene trascurato, invece, l’arbitrato che è disciplinato dal codice di procedura civile ed è utilizzato nel diritto societario con scarsa applicazione nelle altre materie nonostante la Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale abbiano ormai da tempo parificato l’efficacia del lodo a quella della sentenza.

Anche gli avvocati possono essere protagonisti della giurisdizione ed hanno la possibilità di utilizzare lo strumento arbitrale che permette di arrivare al lodo in tempi rapidi (massimo 180 giorni) con una razionalizzazione delle tariffe a concordarsi con le parti prima dell’apertura del procedimento.

E’ necessario che la classe forense si appropri della cultura dell’arbitrato e acceda agli strumenti formativi ed informativi per l’utilizzazione di questo strumento con la massima serietà e professionalità, come d’altronde ribadito dal Consiglio Nazionale Forense.

La Camera del Diritto Immobiliare con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, terrà un Corso sull’Arbitrato che si articolerà in tre sessioni, in data 20.10.2017, in data 27.10.2017 ed in data 10.11.2017 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Storica dell’Ordine degli Avvocati di Trani cui parteciperanno avvocati provenienti da tutta la regione.

Venerdì la seconda session

Camera del Diritto Immobiliare

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti