Domani cantine aperte a San Martino

Cantine aperte a San Martino

Ruvo di Puglia
il 12 novembre 2017 alle ore 10:00

È una delle cinque realtà pugliesi che hanno aderito all’evento autunnale organizzato dal Movimento turismo del vino per scoprire e assaggiare in anteprima i prodotti della nuova annata

Indirizzo Strada Provinciale 22 Ruvo Palombaio 460/a

Cantine aperte a San Martino
n.c. © n.c.

“Nasce il vino scoppia la festa!”. È questo lo slogan di Cantine aperte a San Martino”, l'evento autunnale del Movimento turismo del vino che oggi e domani in Puglia invita esperti, appassionati e curiosi in cantina per scoprire e assaggiare i prodotti della nuova annata.

Anticamente si coglieva l'occasione sia per celebrare la gioia derivata dal raccolto buono e dallo scampato pericolo della carestia, sia per esprimere la speranza in un futuro sempre più prospero. Per festeggiare al meglio si sceglieva quello che era considerato l'ultimo giorno dell'anno nel calendario agricolo, quando i contadini aprivano le “ozze” (anfore di creta) o le botti per assaggiare il vino nuovo, simbolo di ricchezza e benessere.

Sono cinque le cantine in tutta la regione che aderiranno alla nona edizione della manifestazione, aprendo gratuitamente i battenti agli enoturisti, dal mattino fino all'imbrunire, e offrendo un'imperdibile occasione per degustare in anteprima le nuove annate, ma anche etichette storiche, per incontrare il produttore e visitare l'azienda.

Si inizia oggi a Torricella da Trullo di Pezza e si prosegue domani con Vignuolo La Cantina di Andria; l’azienda agricola Mazzone a Ruvo di Puglia (dalle 10 alle 13); Cantine Imperatore ad Adelfia e Cantine San Donaci in provincia di Brindisi.

Per prepararsi al meglio alle degustazioni sono disponibili sul sito di Mtv Puglia o sugli store GooglePlay e iTunes i link per scaricare le app Ampelopuglia e Top wine destination. La prima offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; la seconda illustra le opportunità di enoturismo e di turismo rurale offerte dal Movimento turismo del vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la regione del vino 12 mesi all'anno.

"Cantine aperte a San Martino" è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio” presentata dal consorzio Mtv Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - Fsc - 2014-2020 “Patto per la Puglia”.

Al cinemaVedi tutti