Incontri sulle relazioni e sulla società liquida

Relazioni e affettività, a Palazzo Beltrani altri due appuntamenti

Vittorio Languino
Palazzo Beltrani
scrivi un commento 48
A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani, altri due incontri, il 20 e 27 aprile, sul complicato mondo delle relazioni con l’antropologo Felice Di Lernia e la psicoterapeuta Liliana Bellavia.
sabato, 20 aprile 2024
Trani
Via Giovanni Beltrani, 51mostra mappa

sabato, 20 aprile 2024

Relazioni e affettività, a Palazzo Beltrani altri due appuntamenti

A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani, continua il ciclo con altri due incontri, il 20 e 27 aprile, sul complicato mondo delle relazioni, con l’antropologo Felice Di Lernia e la psicoterapeuta Liliana Bellavia

Palazzo delle Arti Beltrani a Trani ospiterà altri due appuntamenti supplementari rispetto al ciclo iniziato lo scorso 24 febbraio sul complicato mondo delle relazioni con professionisti, terapeuti ed esperti: il 20 aprile l’antropologo Felice Di Lernia con ‘Società liquida: luci dietro le ombre’ e il 27 aprile Liliana Bellavia con ‘La famiglia tra “normalità” e patologia’.

Dopo il successo dei tre incontri di febbraio e marzo, segnati da un’incredibile partecipazione quantitativa, qualitativa ed emotiva, ci aspettano altre due ‘lectio’ pensate in strettissima continuità con quelle precedenti. Uno spazio di confronto su alcuni temi per riuscire a leggere l’evoluzione dei legami e la crisi degli stessi nella società contemporanea, ridando voce al bisogno di “relazioni” sane. La precarietà dei rapporti interpersonali permea il nostro tempo, declinandosi in varie situazioni problematiche e costellazioni psicopatologiche rispetto alle quali la nostra società ha, ancora più di prima, bisogno di decodifica e interpretazione, ma anche di “azioni” concrete.

La lectio del 9 marzo sul patriarcato (“La trappola del patriarcato”) prosegue sabato prossimo con la seconda parte nella quale Felice Di Lernia, a partire dalle ore 18:00, approfondirà il tema della cosiddetta società liquida con “Società liquida: luci dietro le ombre”. Questa metafora, coniata dal sociologo Zygmunt Bauman, si riferisce al processo di dissoluzione che ha caratterizzato la società occidentale negli ultimi scorci del Novecento, trasformandola in qualcosa di molto diverso da ciò che era fino a pochi decenni fa.

Come si è sviluppato questo processo? Quando è iniziato? Quali sono le sue caratteristiche antropologiche più importanti? Felice Di Lernia, docente del Corso di Alta Formazione in “Supervisione pedagogica, culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, proverà a rispondere a queste e ad altre domande, raccontando alcune tra le più peculiari mutazioni del nostro mondo, a partire dalla differenza antropologica tra il film “Il Padrino” e la serie tv “La Casa di Carta”, saghe paradigmatiche di epoche differenti.

Anche il prossimo appuntamento di sabato 27 aprile (ore 18:00) ‘La famiglia tra “normalità” e patologia’ vede un gradito ritorno: la psicoterapeuta, psicologa forense, insegnante Liliana Bellavia che da anni si occupa di prevenzione del rischio psicopatologico e del mondo emotivo dei bambini, pubblicando su riviste specialistiche per Armando Editore e Laterza. Attenta ai temi dell’epigenetica, ha partecipato negli ultimi anni a convegni di studio sul ruolo che l’ambiente gioca sui comportamenti e sul benessere delle persone.

L’Ingresso per i prossimi appuntamenti è libero. La prenotazione è consigliata a causa dei posti limitati. Per l’incontro del 20 aprile con l’antropologo Felice Di Lernia ‘Società liquida: luci dietro le ombre’ il link al quale prenotarsi è: https://tinyurl.com/4mttta9a

Per prenotare l’incontro del 27 aprile con la psicoterapeuta Liliana Bellavia ‘La famiglia tra “normalità” e patologia’: https://tinyurl.com/22f9m8dn

martedì 16 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti